FAQ: Faq

Siete disponibile anche fuori orario o alla notte?

Fuori dagli orari di apertura siamo nell'abitazione posta sopra l'ambulatorio veterinario. In caso di urgenze potete contattarci ai nostri numeri di telefono. Di norma siamo disponibili a visite atte a stabilire la gravità della patologia. In molti casi riusciamo a curare l'animale senza doversi recare a un pronto soccorso veterinario a Parma. In caso di particolare gravità che richiedono il ricovero ospedaliero sapremo indirizzarvi nella struttura corretta scelta in base alla patologia presentata dal paziente.

Avete tutta la strumentazione necessaria per le urgenze?

Il nostro ambulatorio, pur non essendo una clinica o un ospedale veterinario, ha molti strumenti idonei e necessari per aiutare un paziente critico. Per tali scopi sono necessari un apparecchio radiologico, strumenti per gli esami del sangue, un ecografo, l'ossigenoterapia, un elettrocardiografo, un defibrillatore cardiaco e un apparecchio per l'emogasanalisi. Tutti questi strumenti sono presenti nel nostro ambulatorio. La possibilità di avere a disposizione strumenti di questo livello è fondamentale per salvare la vita al vostro animale.

Le prestazioni veterinarie sono di prezzo elevato?

La nostra filosofia è di mantenere prezzi nella media ma non troppo bassi. I veterinari che eseguono prestazioni a basso costo di norma lavorano senza strumenti adeguati che purtroppo costano molto sia nell'acquisto che nella manutenzione. Diffidate di chi propone anestesie a basso costo: chiedete  prima come è attrezzata la sala operatoria e se è possibile visitarla. Chiedete che protocollo anestesiologico viene attuato. Ci sono differenze abissali per la sicurezza del vostro paziente. Si muore una volta sola!

Registrate i cani all'anagrafe canina?

Da febbraio 2016 siamo in grado di registrare direttamente il vostro cane all'anagrafe canina. Non dovrete più andare a prendere il microchip nel vostro Comune, li abbiamo noi. Inoltre non dovrete più andare in Comune a registrare il cane. Anche questo verrà fatto nel nostro ambulatorio con notevole risparmio di tempo.

Ogni quanto tempo va fatta la vaccinazione nel cane?

Molti veterinari eseguono la vaccinazione del cane due volte all'anno. Questa pratica non è corretta. Le line guida indicano chiaramente che la leptospirosi canina può essere eseguita una volta all'anno, possibilmente con il nuovo vaccino a 4 valenze. Purtroppo vediamo ancora cani vaccinati due volte all'anno con il vecchio vaccino della leptospirosi a due valenze che è molto meno costoso per il veterinario ma molto meno efficacie per il cane. Il vaccino trivalente verso parvovirosi, cimurro e epatite infettiva va fatto ogni due/tre anni e non una volta all'anno. Vaccinazioni fatte in modo non corretto ed eccessivo potrebbero generare  malattie autoimmuni nel vostro cane.

Ogni quanto tempo va fatta la vaccinazione nel gatto?

Il gatto ha malattie infettive diverse da quelle del cane. Un cane ammalato di malattie infettive manifesta quasi sempre i sintomi dopo il periodo di incubazione che al massimo arriva a 15 giorni. Il gatto può avere invece lunghi periodi di latenza dopo l'infezione senza manifestare alcun sintomo. Questo avviene per i virus della FIP(peritonite infettiva), Fiv(aids felina) e Felv(leucemia felina). Per tale motivo se prima non vengono eseguiti adeguati accertamenti diagnostici su sangue la vaccinazione può essere inutile. L'unica di queste malattie infettive che è prevenibile con la vaccinazione è la Felv. Il vaccino va fatto rigorosamente una volta all'anno, mentre la trivalente classica può essere fatta ogni due/tre anni.  

Eseguite le visite su animali esotici?

Il Dr.Grossi è uno dei veterinari del Parco Regionale Boschi di Carrega. In passato si è occupato dei lupi appenninici, dei caprioli, dei tassi e delle volpi. Ora il centro si occupa solo di fauna minore(ricci,pipistrelli,ghiri) oltre che dei lagomorfi(lepri e conigli selvatici) e delle tartarughe terrestri. Per tale motivo da alcuni anni ci prendiamo cura anche delle cosidette specie esotiche di affezione, in particolare di tartarughe, del riccio africano e di conigli di varia natura.

Eseguite visite e terapie comportamentali?

La terapia di patologie del comportamento è molto complessa. Talvolta richiede la competenza di un medico specialista nel comportamento, con il quale collaboriamo ed è disponibile a visite a domicilio e nel nostro ambulatorio. Molte volte riusciamo a individuare e a trattare il problema nel nostro ambulatorio.

Vi occupate di educazione canina?

Questo è un settore di estrema importanza e molte volte trascurato dai veterinari. Appena acquistate un cucciolo è fondamentale venire nel nostro ambulatorio per acquisire le informazioni necessarie ad una corretta educazione del cucciolo. Ricordatevi che i primi mesi di vita sono quelli che plasmeranno il comportamento del cane per tutta la vita. Vi insegneremo le regole di base per educare correttamente un cucciolo e se qualcosa non andasse per il verso giusto vi indicheremo un adeguato educatore cinofilo. Nel nostro sito canelupocecoslovacco-parma.com troverete molte informazioni utili per l'educazione del cane.